Una donna riceveva ogni mattina ed ogni sera diversi buon giorno e buona notte preconfezionati da parte dei suoi amici. Educatamente rispondeva.
Un giorno ebbe dei problemi economici, e provò a bussare alle porte di alcuni amici. Tutti le dissero “Mi dispiace tanto.” Ma nessuno la aiutò.
Iniziò ad avere disturbi d’ansia e depressione, dovuti alla complessità della sua vita. Lei provò a chiedere sostegno. Tutti le dicevano “Mi dispiace tanto.” Ma nessuno le stette veramente vicino.
Col tempo la sua salute peggioro’ fino ad ammalarsi seriamente.
Lei chiese aiuto affinché qualcuno le desse compagnia e conforto in quel difficile momento. Tutti le dissero “Mi dispiace tanto.” Ma nessuno perse il suo tempo ad alleviare il suo dolore.
Ogni giorno ed ogni sera, quella sfilza inutile, vuota, sciocca di “buon giorno e buona notte” non mancavano mai. Ed ella alla fine così rispose:
“Buon giorno è un saluto dolce da dare a chi vuoi bene. È augurare col cuore una giornata bella. È dire che ci sei, che in ogni istante della giornata sarai lì per quella persona, e non per altre venti. Buon giorno non è banale, ed è un buon giorno solo quando qualcuno dimostra di amarti.
Buona notte non è per tutti. È dire dolcemente che quella persona sarà nei nostri pensieri anche quando i sogni ci faranno dimenticare la realtà. Buona notte è una carezza lieve, una ninna nanna del cuore, un battito d’ali di un Angelo.
Ogni giorno vi sentite quasi obbligati a mandare in modo meccanico questi messaggi sprecandone il loro vero significato, per poi assentarvi dalla vera vicinanza e dal vero affetto.
Non porterò con me i vostri saluti giornalieri, porterò ciò che mi avete dato quando ne avevo più bisogno: niente.
Con un sorriso sulle labbra perdono le vostre noncuranze, e vi auguro buon giorno, affinché ogni giorno spendiate la vostra vita non solo per voi stessi, ma per gli altri. Che possiate dimenticare il vostro tornaconto, i vostri egocentrici pensieri, le vostre giornate concentrate sui vostri bisogni.
Vi auguro buona notte, affinché possiate addormentarvi col cuore carico d’amore, di ciò che siete riusciti a donare agli altri, degli atti di gentilezza e delicatezza che avete regalato a piene mani.
Perché siamo qui per amare noi stessi, e per amare gli altri come noi stessi.
Perché l’unico modo che abbiamo per dimenticare i nostri guai, è occuparci veramente di qualcuno donandogli un nuovo sorriso.
Perché solo quando dai, ricevi.”
-Patrizia Perotti-