STAI USCENDO CON LA PERSONA SBAGLIATA? I SEGNALI PER CAPIRLO

Ti piace, ti attrae, sembra il tipo o la tipa giusta per te.
Quando siete vicini, sembrate due calamite.
Eppure qualcosa, quasi impercettibile, sembra non quadrare nel modo giusto.
In questi casi, quando il tuo istinto sta urlando che devi stare attento, non conviene mai mettere la testa sotto la sabbia. Se ti imbarchi in una situazione sentimentale sbagliata, la sofferenza sarà tanta, e rischi di portarne gli strascichi dietro per anni. Le relazioni negative segnano, e a volte riescono a rovinarci e a compromettere la nostra intera esistenza.
La solitudine spesso ci fa prendere decisioni sbagliate, ci fa scegliere persone che andrebbero bene per una notte, con cui un domani diremo che “io con quello lì non ci avrei preso nemmeno un gelato, eppure l’ho sposato”.
Oggigiorno ci sono anche tante persone separate che cercano di farsi piacere la qualunque, pur di non rimanere soli. Come comunemente si sente dire, “abbassano le pretese”, perchè pensano di non potersi meritare altro che mediocrità. Accontentarsi in amore ci rende infelici e tristi. Se vi siete lasciati alle spalle un matrimonio fallito, non fallite nuovamente scegliendo relazioni sbagliate e di comodo.
Qui di seguito troverete i segnali evidenti da cogliere al volo, quando state uscendo con una persona palesemente sbagliata:

1) PARLA TROPPO DI SE’
Quello di cui non avete bisogno, è senza dubbio di qualcuno che non fa che stare al centro del mondo. “Io questo, io quello, io qua, io là”. Sembra concentrato su di sè e quando è il vostro turno di parlare, appare quasi distratto? Si fa i complimenti da solo, mentre per voi riserva solo qualche parola gentile scontata? Scappate. Nella sua vita c’è posto solo per se stesso e per i suoi bisogni.
2) I SUOI AMICI IGNORANO CHE ESISTI
Quando una persona è seriamente interessata, una delle prime cose che fa, è parlarne con un amico fidato, o a volte con l’intero gruppo di amici.
Quando qualcuno si sente lusingato dalla vostra presenza, se si sente fiero di uscire con voi, avrà veramente voglia di farvi vedere al mondo, e non solo agli amici.
Se chi state frequentando vi tiene come un segreto da non svelare, vuol dire che non è affatto convinto di voi, e spera semplicemente di concludere qualche bel periodo di serate.
3) VUOLE STARE CON TE SEMPRE IN CASA O IN LUOGHI APPARTATI
Frequentarsi con qualcuno, vuol dire più che altro uscire pubblicamente senza impegno, con la precisa intenzione di conoscersi più a fondo. Quando chi frequenti ha fretta di correre sul divano o a letto, o in macchina appartati, non vuole altro da te, che sesso fine a se stesso.
4) NON RISPETTA I TUOI TEMPI
Non sentirti in torto se hai i tuoi tempi da rispettare, sia per decidere se intraprendere una relazione, sia per avere rapporti completi con questa persona. Se la persona con cui esci fa pressione in questo senso, e magari ti ridicolizza dicendo che non hai più 15 anni, prendi le distanze e stai pur certo che di te non gliene importa nulla. Ha solo voglia di concludere.
5) NON TI DIVERTI IN SUA COMPAGNIA E FATICATE A INTENDERVI
Gira e rigira noti che avete poco da dirvi, che ci sono spesso silenzi imbarazzanti, che provi un vago senso di noia che cerchi di colmare.
A volte sembra che parlate due lingue differenti, provi difficoltà nel farti capire da questa persona.
Con chi stai bene, anche i momenti di silenzio, parlano. Ti senti appagato solo a stare accanto a questa persona, non provi imbarazzo e noia, ma anzi ti senti in pace col mondo quando stai con lui/lei.
Con chi stai bene, magari non vi levate le parole di bocca, ma vi capite al volo, usate lo stesso linguaggio, e non ti serve troppo per intendervi.
Se questo non accade, la tua anima ti sta avvertendo: non è la persona che fa per te.
6) E’ PRESENTE SOLO SU WHATSAPP
Non significa nulla se ti manda il buon giorno, la buona notte, le foto del suo panino, e anche quelle del suo cane mentre fa i bisogni al parco. Non c’è niente di più facile che mandare qualche messaggio scontato anche ogni mezz’ora. Alla fine è anche un ottimo passatempo per chi lo fa.
Contano i fatti. Quanto tempo veramente questa persona investe con te e per te. Quanto lo senti vicino in quel che ti accade. Quanto sai di poter contare su di lui/lei.
7) NON SA MANTENERE LE GIUSTE DISTANZE
C’è chi si appiccica come un francobollo perchè in realtà ti ha scelta perchè eri l’unica opzione possibile, e aveva bisogno di non sentirsi solo. E c’è chi invece scompare anche per settimane, perchè chissà chi e cosa vuole, e tu rimani lì in punta di piedi per non disturbare.
Se chi frequenti ha difficoltà ad avere con te una continuità regolare ma non assillante, in realtà non vuole veramente te.
8) QUESTA RELAZIONE NON E’ FONTE DI GRATIFICAZIONE
Se non ti fa sentire speciale, non vede in te qualcuno di unico, non si sente fortunato ad averti, non ha gesti gentili, o li ha solo di rado, non ti fa complimenti sentiti, non ti gratifica in alcun modo, e anzi ti ridicolizza, sminuisce, ti fa sentire invisibile e inadeguata, hai senza dubbio a che fare con una persona assolutamente sbagliata.
Queste saranno le cose che ben presto ti faranno perdere la stima di te stesso.
E ancora, non è una persona propositiva, non ti stimola se non per un senso (e forse nemmeno per quello), non si interessa alla tua vita, non riesce ad esserne partecipe veramente, non si dà da fare per aiutarti quando hai bisogno, non condivide nulla con te, non mostra empatia verso di te, non ti sprona a migliorare.
Questi motivi bastano e avanzano per sentire presto questa persona come un fantasma inutile nella tua vita.

Ricordate sempre che è meglio una dignitosa solitudine, che la compagnia di qualcuno a cui di voi non importa nulla.
Voler bene a se stessi è proprio questo: non darsi in pasto a chiunque, e sentire di meritare qualcuno in grado di amare e capire. Qualcuno che sta scegliendo veramente te.

-Patrizia Perotti-

3 thoughts on “STAI USCENDO CON LA PERSONA SBAGLIATA? I SEGNALI PER CAPIRLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Invece di copiare, CONDIVIDI !!