Cara Patrizia, vorrei ricontattare un mio ex dopo 4 anni, ma sono frenata dal fatto che dopo averlo lasciato lui non si è mai fatto vivo e mi ha bloccata sui social. A suo tempo non prese bene la mia scelta. Cosa mi consigli?
Tamara
Patrizia risponde…
Una persona che è stata lasciata normalmente non cerca per prima. Soprattutto in questo caso, lui è stato rifiutato, quindi sta a te riaprire i contatti. Ti ha bloccata sui social, ed è una cosa sana e logica, doveva chiudere del tutto per dimenticarti.
Prima di contattare un ex, devi porre a te stessa alcune domande, e rispondere in modo assolutamente onesto.
Per prima cosa, devi aver chiaro il motivo per cui vuoi risentirlo.
È un motivo valido, o lo faresti solo per curiosità o passatempo? Nel primo caso, ti dico ok. Nel secondo caso, no!
Cosa pensi di volergli veramente dire? Senti il bisogno di confrontarti sugli sbagli che sono stati fatti e hai anche voglia eventualmente di scusarti con sincerità? Non avete chiuso bene e vuoi ritrovare la pace? Oppure vuoi solo vedere se lui ti pensa ancora o ha trovato qualcosa di meglio? Nei primi due casi, ok. Altrimenti, no!
Devi anche essere sicura di riuscire a incassare un rifiuto sgarbato. Lui potrebbe non rispondere, o potrebbe avere ancora rabbia nei tuoi confronti, o potrebbe essersi rifatto una vita. Ti senti coraggiosa in questo e vuoi rischiare? In tal caso, ok. Se ti senti debole emotivamente o psicologicamente, non farlo.
Tieni conto che lui potrebbe ancora essere interessato, nonostante i 4 anni passati. Se intendi tornare da lui solo “per amicizia”, forse può andar bene se vivete distanti, mentre se così non è, dovrai far passare ancora molto altro tempo. Le amicizie tra gli ex non sono sempre possibili, dipende molto da come è stata la vostra storia, da quanto è durata, ma soprattutto dalla profondità dei sentimenti che vi hanno legato.
Scegli un canale di comunicazione aperto, e se non ne hai, rispolvera la cara vecchia corrispondenza postale.
Risentire un ex è una scelta che porta con sé conseguenze, positive o negative. Tienine conto, e agisci in modo responsabile, per te e anche per il tuo ex.
In bocca al lupo.
Patrizia