Quando lui è troppo più giovane di lei

Cara Patrizia, ho 44 anni e sono a detta da tutti una bella donna, divorziata da 8, senza figli. Durante la quarantena ho conosciuto un ragazzo di 25 anni tramite Facebook, mi ha contattata lui. Non me lo sarei mai aspettata, ma tra noi è nata presto una forte complicità. Lui molto maturo per la sua età, insomma ci piacciamo molto. Inutile dirti che ci siamo conosciuti dal vivo 1 mese fa, ed è iniziata una relazione. Sta andando bene sotto ogni aspetto, sebbene lui mi parla spesso dei suoi progetti per il futuro, e in questi progetti non ci sono mai io. Solo lui e la sua voglia di esplorare il mondo con lo zaino in spalla. A prescindere da questo fatto, di cui potrebbe nel tempo cambiare idea, me lo ha detto lui stesso, mi chiedo perché mai non potrebbe funzionare. Una mia amica di 48 anni sta da tre anni con un uomo di 36, e formano una coppia ufficiale senza problemi. Ma alcune amiche mi dicono di non sognare e di prendere questa storia alla leggera. Io mi sono già presa di questo ragazzo, e credo invece che potrebbe funzionare. Sono poco realista?
Marzia

Patrizia risponde…

Cara Marzia, non dovresti paragonare la tua relazione a quella della tua amica, e ti spiego il perché. Stando a quello che scrivi, loro si tolgono 12 anni, e si sono conosciuti praticamente già entrambi adulti, quindi la cosa può funzionare. Ma tra te e questo ragazzo il dislivello è eccessivo, in quanto lui troppo giovane e nel bel mezzo dell’età delle scoperte, delle sperimentazioni, della vita piena. Tant’è che pensa a girare il mondo con lo zaino in spalla in modo spensierato.
Tu hai avuto un matrimonio alle spalle, e di certo hai avuto modo di maturare seguendo il percorso naturale delle tue tappe di vita. Lui deve ancora sperimentare troppe cose.
Capisco perfettamente i tuoi sentimenti e li rispetto. Tra l’altro sei in un’età di mezzo difficile, dove si ha ancora tanto da offrire, e in cui si iniziano a fare i conti con i primi segni del tempo. Ma devo assolutamente essere sincera con te, e svegliarti dall’illusione che tu possa essere felice accanto ad un ragazzo. Più avanti andrai, e più cresceranno le tue insicurezze personali dovute alla tua età, che un giovane non potrebbe mai sedare, ma piuttosto far peggiorare.
Puoi viverti liberamente questa emozione con lui, purché rimanga tale. Tra l’altro, a prescindere dall’età, è evidente che questo ragazzo non ti vede nel suo futuro. Torna con i piedi per terra ed eventualmente staccati ora da lui, se reputi di essere già abbastanza coinvolta.
La maturità ci insegna che non si può avere tutto, e ci impone dei limiti che in gioventù non conoscevamo.
Queste e altre cose questo ragazzo dovrà conoscere, e tu gli staresti sempre quattro passi avanti. Il disagio ti distruggerebbe.
Ci vuole una dose massiccia di (esagerata) autostima, molta determinazione, e molto successo per mantenersi un partner troppo giovane accanto. E a quanto pare alla fine nemmeno le star di Hollywood ci riescono, pensa un po’. 🙂
Un abbraccio.
Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Invece di copiare, CONDIVIDI !!