Cara Patrizia, anni fa ho avuto una relazione breve ma bellissima con un uomo di dieci anni in meno di me. Poi ci siamo lasciati perché lui sentiva disagio per questa cosa. Non abbiamo però chiuso i contatti, ci sentivamo per gli auguri e basta. Lui poi dopo un paio di anni si è fidanzato, e dopo altri due si è lasciato, e ci siamo incontrati per puro caso. Da lì abbiamo iniziato a risentirci, finché non mi ha chiesto di andare a cena fuori. Serata molto bella, ci siamo baciati. Da lì non l’ho più sentito, è scomparso. Sono passati quasi 8 mesi e non riesco a capire come le persone possano cambiare così tanto. In passato non aveva mai fatto questo, rispondeva sempre, non scompariva. Invece mi ha scaricata come chiunque e non mi ha cercata più. Da amici comuni so che sta bene e che è ancora single. Non so chiudere con questa storia, tanto ci sono rimasta male. Cosa mi consigli?
Anna
Patrizia risponde…
Carissima, mi rendo conto che ti sei trovata spiazzata di fronte ad una situazione che credevi dentro te “sicura” in quanto conosciuta, e che invece si è rivelata in un modo che non ti saresti mai aspettata. La prima delusione che hai avuto è proprio questa. Credevi di conoscere bene questa persona, che invece aveva ancora lati di sé da rivelare.
Purtroppo non potremo mai sapere il perché lui si sia dileguato, anche perché hai commesso l’errore di non farti viva circa una settimana dopo il vostro incontro. In tal modo hai praticamente acconsentito al suo silenzio. Meglio cercare presto un chiarimento, che lasciare che sia, rimanendo tra i dubbi.
Sicuramente in questo vostro ultimo incontro qualcosa non ha funzionato, ma cosa?
Possiamo solo ipotizzare.
Può darsi che lui era ancora in confusione per la storia finita con la sua ex.
Può essere che lui non abbia provato le stesse sensazioni di un tempo verso di te, come al contrario può essere che si sia spaventato del fatto di essere stato con te bene, e paradossalmente non ha saputo gestire la cosa.
In ogni caso, non ha mostrato rispetto e affetto verso di te, scomparendo senza nessuna spiegazione.
È sempre un atto di violenza e noncuranza il silenzio, nonché di immaturità.
A questo punto puoi cercarlo tu, sebbene dopo 8 mesi non so che risposte ti darà lui, se te le darà. Oppure decidi di voltare pagina. Ma so già che non lo farai finché non avrai le tue risposte.
Buona fortuna.
Patrizia