E’ possibile oggi trovare l’amore?

Sono rimasto molto colpito dai tuoi articoli, da ciò che pensi e trasformi in testi. Ovviamente non sarò il solo che scrive per complimentarsi con te. Ma oltre i complimenti, ti scrivo per condividere con te un mio pensiero che magari potrebbe risultare banale, ma ci tengo molto ad esportelo.
Mi rivedo molto in ciò scrivi; ho soltanto 30 anni e credimi alcune volte e come se mi sentissi al di fuori dal mondo per tanti motivi. Mi sono accorto che anno dopo anno le relazioni interpersonali non fanno altro che subire rivoluzioni, soprattutto con l’avvento dei social che non hanno fatto altro che distruggere i modi più semplici e sinceri di poter esprimere sentimenti ed emozioni. Ed infatti ho preso la decisione impopolare di sparire completamente da quel mondo virtuale dove semplici chiacchierate si sono trasformate in scambio di dati e faccine… Che orrore!
Dopo la mia ultima relazione (fortunatamente non molto lunga), se si può definire tale, terminata da poche settimane, sono rimasto veramente deluso e scoraggiato, e mi ha dato un ulteriore conferma a ciò che già pensavo da tempo. Mi è servito d’esperienza da aggiungere alla lunga lista d’esperienze avute in passato, e sono giunto alla conclusione che è diventato quasi impossibile trovare una persona che riesca a condividere i tuoi stessi valori. Molte persone oggi giorno danno soltanto spazio alla superficialità senza accorgersi minimamente ciò che li circonda. Allo stesso tempo però riesco sempre a conservare dentro me stesso, anche se in minima parte, la speranza di riuscire a trovare una persona che nelle sue imperfezioni, nei suoi difetti e nei suoi pregi possa essere giusta per me. Nella vita cosa c’è di più bello che amare una persona? L’amore i sentimenti, sono tutto! Il brivido di un bacio, gli sguardi in silenzio che in realtà sono tanto eloquenti e chiari agli occhi di chi ti trovi davanti! Il semplice sfiorarsi con le dita o abbracciarsi, la gioia nel poter dire con tutto il cuore e con tutto te stesso ti amo, ovviamente se sincero e provato. Credo che non ci sia nulla di più bello.
Le mie richieste verso la vita, o Dio, o il destino, purtroppo non vengono mai ascoltate su ciò che desidero dalla vita. Adesso come adesso so che mi aspetterà un bel periodo di solitudine, e questa cosa non immagini quanto mi spaventi, però spero che riesca in qualche modo a farmi capire chi sono realmente, e soprattutto cosa sia giusto per me.
Comunque grazie per i tuoi articoli, riescono sempre a stuzzicare la mia curiosità, e soprattutto trasmettermi un pò di conforto.
Ciao!

Paolo

Patrizia risponde…

Carissimo, accolgo la tua riflessione, e te ne propongo una anch’io: Dio, o la vita, o l’universo, non sono lì per soddisfare i tuoi desideri. Ognuno di noi dovrebbe imparare ad affidarsi alla vita, o a Dio, o a come vuoi chiamarlo tu. Affidarsi. Significa confidare nel fatto che la vita non ci porta dove vogliamo e quello che vogliamo, ma ci porta verso la realizzazione vera della nostra anima, verso il bene migliore per la nostra vera natura, per la nostra vera essenza.

Perchè dovresti stare male senza l’amore? Logico che questa società non aiuta ad amare, ma la tristezza che manifesti nel rimanere da solo, fa pensare che tu necessiti di una compagnia costante, non veramente di quello che è l’amore.

Ti invito a lavorare su te stesso, in quanto l’amore non deve mai essere un ripiego, nè una stampella. Se non imparerai prima a stare bene con te stesso, non potrai costruire relazioni appaganti. Se non imparerai prima cos’è veramente l’amore, potrai solo trovare surrogati di esso.

Ed ecco che l’epoca di oggi vuole insegnarci cosa vuol dire veramente l’amore. Attraverso l’isolamento, la freddezza, le relazioni difficili, vuole farci comprendere l’essenza vera del sentimento per eccellenza che smuove ogni cosa, ma che l’essere umano ha portato ad una mera apparenza di bisogno, opportunismo, dipendenza, seduzione, sessualità. L’amore è molto altro.

Ti auguro di trovare la strada migliore per far luce su te stesso e sul tuo cammino; il perchè sei qui, quale sia il tuo compito, e come svolgerlo al meglio.

Buona fortuna per tutto.

Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Invece di copiare, CONDIVIDI !!