Cara Patrizia, a fine estate ho incontrato per caso una mia vecchia amica che non vedevo più da anni. Con lei avevo vissuto un’amicizia molto carina, fatta di uscite, divertimento, ma anche di confidenze. Ci trovavamo su tutto e mi attraeva anche molto. Io però uscivo da un fidanzamento durato 5 anni, e lei si era innamorata tempo prima di un uomo che seppur libero da vincoli, non voleva creare legami. Dopo essere usciti come amici per 1 anno, una sera è scattato un bacio spontaneamente, entrambi ne fummo sorpresi. Da quella sera lei si allontanò, e io feci ben poco per fermarla. Mesi fa me la sono ritrovato davanti, e ammetto che l’avrei baciata di nuovo, nonostante siano passati molti anni. Ho maturato in questi anni che la mia natura non è quella di stare stabilmente con una donna, sebbene aspiro all’amore maturo. Perciò dopo averla cercata un paio di volte, e altrettante volte lei, ho smesso di farlo. Siamo stati ore a parlare, non volevo più staccarmi dal telefono, ma dentro di me non sento un forte desiderio di risentirla, e questo mi fa capire che non sono innamorato. Da un lato so che se non la coltivo adesso, lei andrà via e non ci sarà un’altra possibilità. Non so come comportarmi. Abbiamo entrambi 45 anni.
Lele
Patrizia risponde…
Io credo, caro Lele, che l’amore non ha un solo volto. Forse tu riconosci come tale solo quello che ti stringe la gola e lo stomaco, quello che ti ossessiona i pensieri, o quello che ti tiene legato a un filo.
Con questa donna avete avuto modo di conoscervi veramente, e ciò che vi ha attratti è riuscito a scavalcare la fine di una relazione importante per te, e un innamoramento che teneva lei sul filo del rasoio. Non mi sembra poco. Ad un certo punto è scattato un bacio spontaneo, che vi ha fatto dire “Oh no!” E siete scappati. Si scappa quando si ha paura, o quando proprio non si vuole qualcosa in quel momento.
Voi sapevate entrambi che questa relazione avrebbe potuto funzionare, ed entrambi siete scappati. Ciò vuol dire semplicemente che la cosa vi ha spaventati molto, e non eravate ancora pronti per viverla.
Oggi il caso ci mette lo zampino, e vi ritrovate ancora attratti. Esiste un legame tra di voi che avete lasciato in sospeso.
Questa donna probabilmente ti trasmette sicurezza e stabilità. Dentro di te sai che non dovresti fare salti mortali per capirla e per essere capito. E il fatto che non ti viene di cercarla spesso, è semplicemente perché la conosci già molto bene, non c’è novità in lei, secondo te. Ma credo invece che potrebbe essere questo finalmente quell’amore maturo che vorresti. Solo che per te vedere l’amore così, è una novità, e hai difficoltà a gestirlo. Probabilmente le tue scelte sentimentali passate si somigliano tutte, mentre questa sarebbe forse fuori dal tuo cliché.
Se vuoi un consiglio, non importi di cercarla, fallo solo quando e se ne hai voglia, con tutte le eventuali conseguenze. Ma soprattutto quando potrete, vedetevi, e ascolta le tue sensazioni interiori, soprattutto quelle nuove, non le solite che hai sempre provato.
Se dopo essere stato con lei, ti senti pieno di energie, sereno, positivo, rinato, saprai che hai finalmente trovato ciò che cerchi.
Auguri per tutto.
Patrizia