“Se non ti cerca è perchè non gli interessi. Perchè non vuole. Perchè ha altro di meglio a cui pensare.”
Di queste verità assolute scritte di certo da gente delusa e disillusa, ne ho lette fin troppe.
Ho imparato che verità assolute non ce ne sono, che esistono nella vita svariati casi, mille sfumature e non solo cinquanta, che cercano di definire i rapporti umani, per loro natura indefinibili.
Ad esempio l’altro giorno stavo seduta a cucire davanti alla finestra, così come mi aveva insegnato mia nonna… E’ un gesto che mi evoca pace, assenza di assenze…
E lì guardavo fuori, e ti ho pensato… Perchè non mi faccio più sentire? …Perchè ti vorrei… E so che non posso averti.
Se non ti cerco, la mia vita va avanti, mi apro al nuovo, ti penso come qualcosa di sbiadito, lontano, che mai scomparirà, ma rimarrà un dolce ricordo di qualcosa che non hai voluto che fosse.
Se ti cercassi, rimarrei intrappolata in una falsa amicizia, in qualcosa che non sento e non voglio. Una prigione che annienterebbe i miei desideri, che piuttosto prima o poi troveranno riscontro in un’altra anima che non è la tua.
Se non ti cerco, è perchè sono onesta con te e con me stessa, e ho voglia di amarti ancora, un giorno, veramente da amica. Perchè il tempo passerà, le cose cambieranno. Perchè io voglio che sia così.
Non finisce tutto con te. Finisce una parte di me, un percorso. Non finisce la mia vita e la mia voglia d’amare. Finisce solo qualcosa che non è mai stato.
Se ti cercassi, ora non sorriderei ricordando tutte le volte che ti vedevo spuntare sotto casa mia. Non avrei gli occhi colmi di gioia pensando a ciò che abbiamo vissuto.
Ci vorrà tempo per cercarti…E arriverà…
…Se ora non ti cerco, è solo per dimenticarti…
(da “Riflessioni”- Patrizia Perotti-)